-
-
Analisi Congiunturale e ScenariRapporto di previsione autunno 2025
Il "Rapporto di previsione autunno 2025" del Centro Studi Confindustria (CSC) delinea un quadro economico complesso per il biennio 2025-2026, ... -
Analisi Congiunturale e ScenariAnalisi congiunturale Luglio 2025
L'analisi della Congiuntura Flash di luglio 2025 rivela uno scenario dominato da una crescente incertezza, alimentata principalmente dall...
Fringe Benefit 2025
La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) ha introdotto importanti novità in materia di fringe benefit, con misure pensate per incentivare il welfare aziendale e sostenere il potere d'acquisto dei lavoratori (Fonte: Eutekne, Euroconference, Il Sole 24 Ore).
Obbligo di pagamento tracciato per le spese di trasferta e di rappresentanza
Con l’entrata in vigore della L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), a decorrere dall’1.1.2025, sono divenuti pienamente operativi i nuovi obblighi di tracciabilità delle spese di trasferta e di rappresentanza (Fonte: Eutekne, Euroconference).
Rapporto di previsione autunno 2025
Il "Rapporto di previsione autunno 2025" del Centro Studi Confindustria (CSC) delinea un quadro economico complesso per il biennio 2025-2026, caratterizzato da una crescita debole e da significative sfide globali. Lo scenario internazionale è indebolito dall'aumento del protezionismo, in particolare dalle politiche tariffarie degli Stati Uniti, che stanno ridisegnando le geografie commerciali e penalizzando la competitività europea.
Analisi congiunturale Luglio 2025
L'analisi della Congiuntura Flash di luglio 2025 rivela uno scenario dominato da una crescente incertezza, alimentata principalmente dalle politiche sui dazi statunitensi e da una significativa svalutazione del dollaro.
Congiuntura Flash Giugno 2025
Lo scenario economico di giugno 2025 è dominato da un doppio shock negativo: l'imposizione di dazi statunitensi sull'export e un'impennata dei prezzi energetici, scatenata dal conflitto tra Israele e Iran.
Rapporto congiunturale sull’economia del Veneto: analisi 2024 e prospettive future
Nel 2024, l'economia del Veneto ha mostrato una crescita debole, risentendo di un contesto di elevata incertezza economica e tensioni geopolitiche (Fonte: Banca d’Italia).
Sintesi proiezioni macroeconomiche per l'economia italiana (2025-2027)
Il presente documento ha lo scopo di presentare le proiezioni macroeconomiche per l'Italia nel triennio 2025-2027 elaborate dagli esperti dalla Banca d'Italia (Fonte: Banca d'Italia).
Sintesi Bollettino Economico Banca d'Italia n.3/2025
Il Bollettino Economico n. 3/2025 della Banca d'Italia offre un'analisi approfondita della congiuntura economica internazionale e italiana. Il quadro economico globale è dominato da una profonda incertezza, alimentata da instabilità geopolitica e, in modo preminente, dalle aggressive politiche commerciali statunitensi (Fonte: Banca d'Italia).
Congiuntura Flash Maggio 2025
L'analisi della Congiuntura Flash di maggio 2025 rivela un quadro economico complesso, caratterizzato da una crescita inaspettata nel primo trimestre in Italia e nell'Eurozona, ma offuscato da crescenti incertezze per il futuro. Il principale fattore di rischio è rappresentato dall'imposizione di dazi da parte dell'Amministrazione Trump, che minaccia di frenare l'export e gli investimenti, colpendo in particolare l'industria italiana che mostrava i primi segni di ripresa dopo un lungo periodo di calo.
Barometro dell'Economia Regionale Veneto (n. 03/2025)
Questo documento fornisce una sintesi delle principali tendenze e dati economici evidenziati nel "Barometro dell'economia regionale n.3/2025" e nelle "serie storiche annuali" dello stesso rapporto, con dati aggiornati al 31 marzo 2025. Il documento include anche un confronto con altre regioni italiane ed europee e le previsioni di PIL per l'Area Euro, l'Italia, il Nord Est e il Veneto (Fonte: Unioncamere Veneto).